Lunedì 23 Gennaio, dalle ore 09:30 alle 15:30, si terrà a Padova, presso VIMM Istituto Veneto di Medicina Molecolare l’evento “L’accesso regionale alle terapie innovative: L’esempio della Regione Veneto“, organizzato da Motore Sanità.
Era il 2016 quando l’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) lanciò PRIME (Priority Medicines scheme), un programma nato con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di farmaci in patologie dove i pazienti presentavano dei bisogni terapeutici insoddisfatti. Tramite PRIME, l’EMA offriva supporto alle aziende per la generazione di dati affidabili su efficacia e sicurezza di un farmaco al fine di velocizzare il processo di valutazione e l’accesso al mercato. Nella stessa direzione si era mossa l’Italia, con l’emanazione di leggi e decreti per facilitare l’accesso ai farmaci con evidente valore terapeutico e che permettevano di far fronte a bisogni insoddisfatti. Ma nonostante ciò in quegli anni, i tempi di accesso rilevati in Europa dalle diverse fonti ufficiali, mostravano un paese Italia in palese ritardo di approvazione ed accesso riguardo alle terapie innovative.
Motore Sanità intende analizzare i flussi di accesso per raccogliere idee pratiche utili a facilitare le tempistiche di accesso in aree ad alta innovazione come quelle oncologica, ematologica, immunologica, endocrinologica, che negli anni ha visto una accelerazione in termini di prodotti di ricerca innovativi davvero dirompente, nei confronti della quale in alcuni casi il paziente non ha tempo di attendere.
Enzo Bonora,Professore Ordinario di Endocrinologia, Università di Verona e Direttore della UOC di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo della AOUI Verona
Sonia Brescacin, Presidente V Commissione Consiglio Regionale del Veneto
Maurizio Cancian, Presidente SIMG Veneto
Andrea Doria, Professore Ordinario Reumatologia Responsabile Scuola di Specializzazione di Reumatologia, Università di Padova
Roberta Joppi, Direzione Farmaceutica, Protesica e Dispositivi Medici, Regione del Veneto
Francesco Schittulli, Presidente Nazionale LILT
Silvia Tonolo, Presidente ANMAR Onlus