PADOVA : ASSUNTE 20 NUOVE PERSONE IN COMUNE . UN BILANCIO DEGLI ULTIMI 5 ANNI
Il Comune di Padova ha dato il benvenuto a 20 nuovi dipendenti a tempo indeterminato, che prenderanno servizio nei vari settori tra il 1o maggio e il 1o giugno 2022: tra loro, un perito agrotecnico che si occuperà di verde pubblico, una nuova assistente sociale, 7 funzionari direttivi (di cui 6 donne) e 11 istruttori amministrativi. A questi si aggiungono 5 tirocini finalizzati all’assunzione di persone con disabilità, tutti in partenza ai primi di maggio.
Le nuove assunzioni portano a compimento, all’interno del mandato amministrativo, il percorso di profondo rinnovamento delle risorse umane avviato 5 anni fa su impulso dell’assessora al personale: nel 2022 torna in attivo il saldo tra assunzioni e cessazioni, per la prima volta dopo la stagione di “quota 100”.
Dalla fine del 2017 a oggi sono state assunte a tempo indeterminato 573 persone (di cui 107 nel 2022), pari al 33% dell’attuale organico, composto da 1739 dipendenti a tempo indeterminato (erano 1711 all’insediamento dell’attuale amministrazione). Un dipendente su tre del Comune di Padova è dunque entrato in servizio negli ultimi 5 anni.
Il rinnovamento non riguarda solo i numeri assoluti, ma anche e soprattutto la composizione del personale, che vede una maggiore presenza femminile tra i ruoli apicali (sono donne il 48,1% dei dirigenti contro il 28,1% del 2017), un’età media più bassa (38 anni quella dei neoassunti contro i 51 degli altri), e un’istruzione più elevata (nel corso dei 5 anni i dipendenti laureati sono aumentati del 17,7%).
Oltre che sull’inserimento di nuove forze giovani e motivate, si è puntato poi sulla valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori già in servizio, attraverso la formazione e l’aggiornamento professionale. Lo sviluppo dell’e-learning, anche in risposta alla pandemia, ha contribuito al significativo aumento tanto dell’offerta formativa quanto del numero di partecipanti alle attività, costantemente cresciuti nel corso del mandato.
Dai 52 corsi attivati nel 2017, che hanno registrato 1.337 iscrizioni e il coinvolgimento complessivo di 681 dipendenti, si è arrivati ai 142 corsi del 2021, con 4.048 partecipanti e 1.291 dipendenti coinvolti. In termini percentuali, la partecipazione ai corsi di formazione è dunque più che triplicata, mentre il numero delle persone coinvolte è quasi raddoppiato, superando il 75% delle risorse in forza all’ente.
Il lavoro proseguirà quest’anno con i concorsi già programmati per oltre 100 nuove assunzioni, nei profili di educatore asilo nido, insegnante scuola dell’infanzia, assistente sociale, assistente di biblioteca, istruttore amministrativo, istruttore direttivo tecnico e ispettore di Polizia Locale.