PADOVA : CAMBIO AL VERTICE DELLA DELEGAZIONE VENETO DELLA FONDAZIONE MARISA BELLISARIO
Il passaggio di consegne è avvenuto nel corso di un incontro tenutosi a Padova alla presenza della Fondatrice e Presidente della Fondazione, Lella Golfo
Elena Appiani, vicentina, prima donna italiana a ricoprire il ruolo di Direttore Internazionale nel Board di Lions Club International e Fondatrice di Rete 33, Società Benefit che si occupa di consulenza e di direzione aziendale, è la nuova Responsabile della Delegazione Veneto della Fondazione Marisa Bellisario. Appiani succede a Giustina Mistrello Destro, che nel 2004 aveva dato vita alla Delegazione Veneto, prima delegazione regionale della Fondazione Marisa Bellisario, nata nel 1989 per sostenere le donne nella loro vita professionale e personale, valorizzarne il merito e il talento, favorire le carriere al femminile, sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e l’economia al raggiungimento di condizioni di reale pari opportunità.
Il passaggio di consegne, avvenuto nel corso di un incontro tenutosi a Padova lo scorso sabato a cui hanno partecipato le rappresentanti delle Delegazioni Provinciali, molte Socie da tutto il Veneto e la Presidente e fondatrice della Fondazione Marisa Bellisario, Lella Golfo, è stato l’occasione per Giustina Destro di tracciare un bilancio dei 20 anni passati alla guida della delegazione Veneto: “Il mio legame con la Fondazione Marisa Bellisario è stato da subito profondo e di totale condivisione delle idee, delle iniziative e dei valori che l’hanno portata e la portano a ispirare centinaia di donne nel loro percorso di vita e nella loro carriera” ha sottolineato Giustina Destro, che dallo scorso mese di maggio ha assunto l’incarico di Presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata – VIMM. “Dopo 20 anni alla guida della Delegazione Veneto, la prima delegazione a livello regionale della Fondazione, è giunto il momento di passare il testimone. Sono convinta che Elena sia la figura ideale per la sua esperienza, le sue competenze, le sue doti relazionali e la sua rete di contatti. A lei va il mio migliore augurio di buon lavoro”
La Delegazione Veneto della Fondazione Marisa Bellisario, nata nel 2004, conta oggi 292 membri tra socie e simpatizzanti, e può contare su una rete di Delegate in tutte le Province del Veneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. Ogni anno organizza eventi, incontri e iniziative sul territorio dedicati alla leadership building, alla consapevolezza e al sostegno alle donne nella loro attività professionale e nella loro vita di tutti i giorni.
Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, ricorda Giustina Destro e il suo impegno: “Ringrazio con sincero affetto e riconoscenza Giustina Destro, che è stata tra le prime Mele d’Oro e tra le prime imprenditrici a camminare insieme a noi verso un traguardo che abbiamo sempre condiviso. Grazie al suo impegno generoso e alla sua esperienza e competenza, il Veneto è diventato in questi anni una fucina di iniziative di grandissimo successo, un faro sempre acceso sulle donne e il loro valore. Sono certa che anche se non sarà più alla guida, saprà affiancare e sostenere al meglio Elena Appiani, una giovane donna volenterosa e volitiva, che credo sia l’erede naturale di Giustina Destro alla guida della Delegazione Veneto della Fondazione”
“Succedere a Giustina Mistrello Destro non è un compito facile. La sua leadership straordinaria sarà di ispirazione per il nuovo corso e sono certa sarà sempre al nostro fianco” conclude la nuova Responsabile Regionale della Delegazione Veneto, Elena Appiani. “Per coordinare il Veneto creerò un gruppo di lavoro coinvolgendo le delegate provinciali creando deleghe operative in differenti ambiti di azione e relazione. Solo attraverso una leadership diffusa possiamo crescere e avere un impatto sempre maggiore sostenendo i principi dell’empowerment femminile e del gender balance”.