PADOVA : “Tramonto mariano nel Convento di S. Francesco”
Un momento molto suggestivo aperto alla cittadinanza per conoscere la storia e le meraviglie del complesso francescano situato nel cuore della città: la Chiesa di San Francesco con il Chiostro adiacente.
Domenica 29 maggio dalle ore 20.30 l’Associazione Gattamelata, in collaborazione con l’Associazione di Musica, Arte e Spettacolo MUSA, organizza una visita guidata itinerante in questi magici luoghi, in cui l’arte e la storia si accompagneranno con la musica.
Il “Tramonto Mariano nel Convento di San Francesco” illustrerà la bellezza di questi luoghi con una passeggiata accompagnata dal parroco della Chiesa don Massimo De Franceschi, durante la quale saranno eseguiti dal vivo dal Coro diretto dal Maestro Alessandro Brunelli, alcuni brani mariani, tra mottetti antichi, Ave Maria e brani di epoca più moderna a quattro voci.
L’evento partirà alle ore 20.30, proprio per gustare la luce del tramonto godendo di quelle stesse melodie che forse risuonarono tra quelle antiche mura tra il XVII ed il XVIII secolo.
Il suggestivo Repertorio prevede l’esecuzione canora dei seguenti brani: O Magnum Mysterium di Tomas Luis de Victoria (Avila 1548 – Madrid 1611); If we love me di Thomas Tallis (1505 – Greenwich 1585); Ave Maria di Jiacques Arcadelt (Liegi 1507 – Parigi 1568); Ave Maria, Tomas Luis de Victoria; Vexilla regis di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594); Lully Lullay di Philip Stopford (1997); Ubi Caritas di Ola Gjeilo (1978).
È gradita una offerta che andrà a sostenere un ospedale missionario del Malawi. La passeggiata durerà circa un’ora e mezza. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.