FRIULI VGTG TURISMOVENETO

SCORZE’: ripartono gli eventi dopo la pandemia. Domenica “La terra degli orti”

 

Scorzè- “La terra degli orti” semi, legumi, cereali e germogli in mostra

«La promozione di un territorio e delle sue specificità gastronomiche»

Lorenzo Michielan, presidente della Pro Loco di Scorzè annuncia il primo evento post pandemia in programma domenica 27 marzo dalle 9.00 alle 19.30 in centro a Scorzé.

Ad organizzarlo oltre alla Pro Loco, anche il Comune, Confcommercio, Tutto in piazza, Cia Venezia e Confagricoltura Venezia.

“Il nostro – dice Michielan – è un territorio ricco di sorgenti d’acqua e di alta specializzazione di prodotti tipici come l’asparago di Badoere Igp, il biso di Peseggia De.Co., il pomodoro di Cappella e il radicchio Igp di Treviso di Rio San Martino. Purtroppo la pandemia ha bloccato gli eventi di promozione in questi due ultimi anni”

Alla prima edizione di “Terra degli Orti” coltivatori e operatori del settore, verranno coinvolti nell’esposizione si semi, legumi, cereali e germogli, pronti per essere messi a dimora negli orti.

L’obiettivo è quello di coordinare produttori, istituzioni, operatori dell’ospitalità, della comunicazione e del turismo nella promozione a tutto tondo di un territorio e della sua gastronomia.

Tra le iniziative in programma domenica 27 marzo, alle ore 10.00, il convegno in sala consigliare del Municipio su “Orto agroecologico: coltivare cibo sano e gustoso aiutando la Natura”.

Alle 11.00 invece, ci sarà l’inaugurazione con le autorità. Durante tutta la giornata ci si potrà dilettare in laboratori, giochi di una volta.

Alle ore 14.00 invece, prenderà la scena una conferenza sul miele e alle 16 le premiazioni del concorso “Uno scontrino per la scuola”.

 

Redazione di Venezia

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button