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Si chiude WeFood, grande affluenza nelle Fabbriche del Gusto. Crescono i turisti alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche

Grande affluenza per le aziende, moltissimi i turisti alla scoperta dei segreti delle produzioni enogastronomiche di Veneto, TrentinoFriuli-Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia-Romagna. Tante le aziende prese d’assalto.Questo il risultato al termine del fine settimana dedicato al settore enogastronomico italiano che ha visto protagoniste le Fabbriche del Gusto dove si sono svolti showcooking, degustazioni e visite guidate. WeFood ha permesso ai turisti del gusto e agli studenti del progetto internazionale Academy di scoprire prodotti di altissima qualità e tecniche di lavorazione tradizionali che si intrecciano a quelle contemporanee. Un weekend autunnale dedicato al turismo e al buon cibo che, confermandosi il binomio perfetto, ha condotto i partecipanti alla scoperta di origini, processi e modalità di produzione avvicinandoli al territorio.

Per due giorni si è potuto vedere come vengono realizzati alcuni dei più pregiati prodotti, dai dolci tradizionali ai liquori, dal vino ai salumi, dall’aceto all’olio fino ai formaggi locali. Le realtà d’eccellenza italiane, quali, cantine, distillerie, frantoi, caseifici, laboratori di cioccolato e dolci tipici hanno infatti dimostrato come il food Made in Italy si sappia proporre come un asset fondamentale della nostra economia.
A testimoniarlo la grandissima risposta del pubblico presente, che ha preso d’assalto la cantina di Baone (PD), nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei che ha proposto visite guidate al suo interno, nel veronese hanno  portato  decine e decine di partecipanti alla scoperta della produzione del pregiatissimo Riso Vialone Nano Veronese, e ancora , nel trevigiano,  ai partecipanti  la possibilità di degustare dolci e panettoni artigianali. Grande affluenza anche in Friuli, per scoprire i salumi, tra i quali, prosciutto crudo affumicato, salame, sopressa, pancetta, lonza e culatta.

E non poteva di certo mancare l’interesse per gli showcooking, che hanno visto la partecipazione di molti ristoranti e pizzerie facendo registrare in molti casi numeri da tutto esaurito.
Grande soddisfazione è stata espressa dai promotori, che sottolineano come WeFood non solo si sia consolidata rispetto agli scorsi anni, ma si confermi un format di promozione delle eccellenze enogastronomiche. Questo anche grazie all’alto interesse dimostrato dai giovani visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e, da quest’anno per la prima volta, da tutta Europa per il progetto internazionale Academy, che anche durante questa edizione autunnale hanno affollato le aziende partecipanti. Gli studenti hanno preso parte al tour con dei percorsi di visita dedicati nelle stesse aziende che hanno aperto anche per il grande pubblico.

Con tale affluenza è inevitabile dedurre che la voglia di conoscere e farsi affascinare da prodotti, metodi e aziende d’eccellenza non sia mancata e che, anzi, anno dopo anno continui a crescere e a portare sempre più appassionati e curiosi nel dietro le quinte del food Made in Italy. Si conferma difatti con quest’ultimo risultato il trend positivo che vede la manifestazione enogastronomica in prima linea a livello nazionale e internazionale.

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