VENETO

TRENTO : AMS FESTEGGIA I 10 ANNI DI FUNZIONAMENTO DEL RIVELATORE DI RAGGI COSMICI CON UNA DIRETTA SUL WEB E UNO SPRITZ.

La collaborazione italiana di AMS festeggia i 10 anni di funzionamento del rivelatore di raggi cosmici Alpha Magnetic Spectrometer.L’Italia ha giocato un ruolo fondamentale nella ideazione e realizzazione di AMS-02, coordinando la costruzione di cinque dei sei sottosistemi che lo compongono, ma anche partecipando alla gestione dell’esperimento in orbita e soprattutto all’analisi scientifica dei suoi dati. La missione, alla quale l’Italia partecipa con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), vede in prima linea ricercatori delle Università e sezioni INFN di Bologna, Milano-Bicocca, Perugia, Pisa, Roma Sapienza, Roma Tor Vergata e Trento.
Per festeggiare questi primi 10 anni di funzionamento di AMS-02 e condividere in maniera informale questa esperienza straordinaria si terrà una diretta il giorno 24 Maggio alle 18:00  sui canali Facebook e YouTube di AMS. 15 giovani scienziati della collaborazione AMS, provenienti dalle diverse sedi Universitarie, dell’INFN e dall’ASI, racconteranno la storia del progetto, il suo funzionamento e i risultati scientifici conseguiti, rispondendo a domande e curiosità del pubblico.
La presenza di un esperimento internazionale come AMS-02, il cui cuore operativo è situato presso il CERN di Ginevra, ha permesso negli anni importanti opportunità di formazione nei diversi livelli di laurea e dottorato di ricerca con borse di studio e percorsi di ricerca all’estero. Quale modo migliore di festeggiare questa ricorrenza se non un un aperitivo scientifico in cui scoprirete come sia possibile riuscire a catturare l’antimateria! Il tutto condito da aneddoti, ospiti, e un quiz sulla piattaforma Quizizz, per chi vorrà mettersi alla prova e vincere un premio spaziale! Nei giorni che precederanno la diretta, chiunque potrà testare le proprie conoscenze sullo spazio, i raggi cosmici ed AMS-02 rispondendo a domande a riposta multipla sull’argomento sul nostro canale instagram. Le risposte verranno poi commentate durante la diretta.

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button