VENEZIA : “112 numero unico emergenze, la Regione impegna 6,5 milioni di euro per questa importante rivoluzione”
“Il Veneto si doterà presto del numero unico per le emergenze, il 112. E lo farà grazie a un investimento di 6,5 milioni di euro”. Ne dà notizia Silvia Rizzotto, presidente della Seconda commissione consiliare.
“E’ un importante investimento autorizzato dalla Legge di Bilancio di previsione – spiega Rizzotto – in cui crediamo fortemente e che si rende necessario per la sicurezza dei nostri cittadini, soprattutto in tempi difficili come questi. Questi soldi andranno a finanziare tutta la partita della digitalizzazione e della gestione, della sicurezza digitale. L’attivazione del NUE 112 in Veneto prevede la creazione di due CUR (Centrale Unica Risposta), entrambe dotate di innovative centrali telefoniche ad alta affidabilità. Sarà previsto un applicativo per la gestione delle chiamate e l’attività di sala, che dovrà integrarsi con il gestionale delle centrali 118 per garantire il passaggio dei dati riducendo il tempo di presa in carico delle chiamate. Grande attenzione sarà posta alla sicurezza cybernetica dell’infrastruttura per garantire la tutela dei dati trattati”.
“Un ringraziamento va all’impegno della Giunta regionale e dell’Assessore Calzavara – sottolinea Silvia Rizzotto – Per gli utenti e la cittadinanza, sarà quindi possibile avere una centrale unica dove poter far confluire le varie segnalazioni che oggi arrivano al 112, 113, 115 e 118. Questo investimento così importante dimostra, ancora una volta, come la sicurezza dei nostri cittadini sia una priorità assoluta per il Presidente Zaia che, già lo scorso marzo, aveva siglato con il Ministro Piantedosi un Protocollo di intesa. Come sempre, il nostro ‘Doge’ mantiene la sua parola e il suo impegno”.