VENEZIA: Joe Formaggio (FdI), “Manovra di bilancio approvata. La Regione del Veneto si conferma attenta alle esigenze del mondo venatorio e dei cacciatori”
“La Regione del Veneto, con l’approvazione del bilancio di previsione 2024 – 2026, ha confermato l’attenzione alle esigenze dei cacciatori, del mondo venatorio e a quello rurale”.
Lo afferma Joe Formaggio, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Terza commissione competente in materia di caccia e agricoltura.“Sono stati infatti stanziati complessivamente 900 mila euro di rimborso danni da fauna selvatica – evidenzia Formaggio – di cui 500 mila rilevati in territorio di caccia programmata e 400 mila rilevati in territorio precluso alla caccia, 200 mila euro per iniziative volte alla protezione e allo studio della fauna selvatica, in collaborazione con le Università venete, e 353 mila euro per acquisti di beni e servizi per la gestione venatoria”.
“Vi è inoltre un contributo di 130 mila euro – conclude Formaggio – per le associazioni venatorie, finalizzato alle attività e promozione antibracconaggio, 100 mila euro come contributo ai Comuni per l’eradicazione della nutria e 400 mila euro per i centri di recupero della fauna selvatica. La Regione del Veneto, con queste risorse messe a disposizione, si dimostra ancora una volta attenta alle esigenze della categoria dei cacciatori e del mondo rurale. Inoltre, il 2024 dovrà essere un anno di sistemazione di tutte quelle leggi venatorie in modo che non ci possano essere interpretazioni strumentali contro i cacciatori”.