– Si concluderà domenica il primo trittico ravvicinato del mese di novembre per l’Anthea Vicenza Volley, protagonista in A2 femminile (girone B). Dopo il ko di domenica scorsa in Romagna (3-1 contro San Giovanni in Marignano), la squadra di Ivan Iosi ha strappato una vittoria di carattere a Sant’Elia piegando mercoledì 3-2 l’Assitec. Ora le biancorosse affrontano la 3M Perugia, fanalino di coda con un punto in classifica, mentre Vicenza ne ha 5.
L’appuntamento è per domenica alle 17 al palazzetto dello sport di Vicenza (via Goldoni), teatro due settimane prima della bella vittoria all’esordio interno contro la Cda Talmassons. Ora Cheli e compagne proveranno a inseguire il bis davanti al pubblico amico, puntando al contempo anche la terza vittoria stagionale.
“Perugia – commenta coach Iosi – è una squadra che, nonostante la classifica, ha buonissime individualità, con qualità offensive importanti. Probabilmente paga lo scotto degli infortuni e di alcune situazioni, ma ha un discreto organico e una buona predisposizione al gioco. Nelle gare visionate, si è visto un team che deve ancora trovare confidenza ed equilibrio, tuttavia esprime una pallavolo attenta e con varietà di opzioni. Per noi sarà determinante, innanzitutto, continuare ad insistere sulle nostre caratteristiche, provando ad incidere sui fondamentali che a oggi hanno restituito molto. Settimana dopo settimana stiamo trovando maggiore continuità e ampliando il ventaglio di soluzioni a disposizione; determinante, in questo percorso, è stata la crescita collettiva sia delle atlete con maggior “minutaggio”, ma soprattutto di chi, chiamata in causa, ha saputo dare un apporto decisivo (vedi Eugenia Ottino). Il nostro motto, e lo spirito guida di staff e ragazze, sarà sempre quello di lavorare molto e focalizzarci sulla costruzione di una squadra bilanciata, coesa, tenace e indomita”.
L’AVVERSARIO – La 3M Pallavolo Perugia è il fanalino di coda del girone B con un punto in classifica, frutto del ko al tie break centrato mercoledì nel turno infrasettimanale casalingo contro la Desi Shipping Akademia Messina. La matricola umbra è allenata da Guido Marangi, mentre a presentare la sfida è l’opposta Lucija Giudici, protagonista mercoledì con 17 punti insieme alla schiacciatrice Candela Sol Salinas (23 punti).
“Non abbiamo ancora affrontato tutte le squadre – commenta Giudici, classe 1993 e al suo primo anno in A2 – e c’è curiosità di misurarci anche con Vicenza, sicuramente una squadra di valore. Non voglio creare false aspettative o illusioni, perché noi, visti gli infortuni, viviamo difficoltà oggettive, ma daremo il massimo come abbiamo fatto mercoledì. Purtroppo, senza poter far cambi, siamo nettamente calate nel quarto e nel quinto set e abbiamo ceduto al tie break contro Messina, ma non abbiamo nulla da rimproverarci. Tutte hanno dato il 100% e ne approfitto per fare pubblicamente i complimenti alle mie compagne. Brava soprattutto la giovanissima Giulia Patasce che si sta comportando da veterana”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Anthea Vicenza Volley e 3M Pallavolo Perugia saranno il primo arbitro Antonio Licchelli e il secondo arbitro Eustachio Papapietro.
IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata d’andata del girone B di serie A2 femminile (domenica ore 17 salvo variazioni indicate):
Desi Shipping Akademia Messina-Itas Ceccarelli Martignacco (ore 15,30)
Soverato-Roma Volley Club
Omag-Mt San Giovanni in Marignano-Assitec Sant’Elia
Anthea Vicenza Volley-3M Pallavolo Perugia
Cda Talmassons-Seap Sigel Marsala
Riposa: Ipag Sorelle Ramonda Montecchio.
LA CLASSIFICA – Roma Volley Club 12, Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 10, Soverato 8, Omag-Mt San Giovanni in Marignano 6, Desi Shipping Akademia Messina, Anthea Vicenza Volley 5, Itas Ceccarelli Martignacco 4, Cda Talmassons, Seap Sigel Marsala, Assitec Sant’Elia 3, 3M Pallavolo Perugia 1.